servizio di consulenza

Bilancio di Sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, che comunica i risultati e gli impegni nell’ambito della Responsabilità d’Impresa.

VESCOGIARETTA Group per il Bilancio di Sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità è innanzitutto un processo interno, che è efficace solo se tutta l’azienda viene ingaggiata nella redazione del report, e se i vertici dell’organizzazione si impegnano ad utilizzarlo come uno strumento di pianificazione e controllo per perseguire un progetto di business sostenibile. I nostri professionisti affiancano l’impresa in questo percorso, con competenze multidisciplinari, personalizzando il bilancio in base alle esigenze aziendali, creando uno strumento di comunicazione efficace. Il percorso di creazione del Bilancio di sostenibilità, con l’affiancamento del nostro team, inizia identificando le tematiche giuste su cui rendicontare, quelle davvero rilevanti per l’azienda e per tutti i suoi stakeholder di riferimento.

A chi si rivolge il Bilancio di Sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, che comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR). Chi sono questi portatori di interesse? Sono i dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, media, investitori, finanziatori ecc. E’ a loro che si rivolge il bilancio di sostenibilità che viene pubblicato una volta all’anno.

Quando è obbligatorio il Bilancio di Sostenibilità?

Ad oggi la direttiva europea 2014/95/UE rende la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario obbligatoria per le imprese di interesse pubblico di grandi dimensioni, lasciandola volontaria per le Pmi.
Nel frattempo è stata adottata dal Parlamento Europeo la nuova direttiva CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive che renderà obbligatoria la rendicontazione di sostenibilità per un numero sempre più ampio di aziende nei prossimi anni.

Perché redigere il Bilancio di Sostenibilità?

La scelta di dotarsi di questo strumento di gestione e comunicazione della sostenibilità produce una doppia serie di benefici per l’azienda: vantaggi interni che si riflettono in una migliore organizzazione e gestione di processi
interni alla azienda e vantaggi esterni che si traducono in una migliore visibilità, e maggiore affidabilità per gli interlocutori esterni.

 

VANTAGGI INTERNI

• Maggiore comprensione dei rischi e delle opportunità;
• Legame più evidente tra performance finanziarie e non finanziarie;
• Migliore strategia e politica di gestione a lungo termine;
• Semplificazione dei processi, riduzione dei costi e miglioramento dell’efficienza;
• Possibilità di confronto e valutazione delle prestazioni di sostenibilità rispetto a leggi, norme, codici, standard di performance e iniziative volontarie;
• Riduzione drastica delle possibilità di essere coinvolti in fallimenti ambientali, sociali e di governance pubblicizzati.

 

VANTAGGI ESTERNI

• Mitigazione degli impatti ambientali, sociali e di governance negativi;
• Migliorare della reputazione e della fedeltà al marchio;
• Possibilità per gli stakeholder esterni di comprendere il vero valore dell’organizzazione;
• Capacità di dimostrare come l’organizzazione influenzi e sia influenzata dalle aspettative sullo sviluppo sostenibile.

Gli esperti del servizio

vedi tutti i professionisti

Simonetta Bressanin

Director & HR Manager

Partner

Elisanna Scambi

Senior Accounting & Tax Consultant

Luca Zanin

Public Funding & ESG Sustainability Consultant

Rosanna Filippin

Legal & ESG Sustainability Consultant

Silvia Ricci

ESG Sustainability Consultant

usercross