news

Organizzazione aziendale

Written by

Antonio Piva

Senior Management Consultant
14 July 2022

Organizzazione aziendale

Ogni azienda ha una sua organizzazione. Non vi è infatti dubbio che chiunque quotidianamente lavori in un contesto aziendale, dall’imprenditore al manager, dall’operatore o all’impiegato, tutti hanno a che fare ed interagiscono all’interno dell’organizzazione dell’azienda. L’organizzazione è quindi quell’insieme di risorse, procedure e meccanismi di funzionamento che permettono ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti.

Ma sempre più spesso ci poniamo la domanda di quali siano gli elementi centrali per avere un’organizzazione aziendale di successo in quanto, spesso, ci accorgiamo che questa finisce per essere gestita principalmente “a buon senso”.

Si tende quindi a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina ricca di concetti, tecniche e metodi applicativi che devono essere adeguatamente strutturati per portar arrivare ad avere un’eccellente organizzazione.

È quindi necessario che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro (processi e procedure in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

 

Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i vari fattori dell’organizzazione, quali:

 

  • il tipo di struttura organizzativa;
  • le risorse umane necessarie e le relative regole di coordinamento;
  • le modalità di dialogo ed i flussi informativi all’interno dell’azienda;
  • le procedure, i carichi di lavoro ed il sistema di controllo delle performance;
  • sistemi di valutazione, i percorsi di miglioramento, gli obiettivi organizzativi.

 

Indipendentemente dallo specifico settore di appartenenza dell’azienda, è necessario che ciascuna di queste variabili diventi oggetto di sistematico presidio e costante attenzione. I principi ed i metodi che si utilizzano per impostare correttamente un’organizzazione, infatti, non cambiano al cambiare della natura di ciò che viene erogato o gestito dall’azienda, dei prodotti o servizi realizzati, delle tecnologie utilizzate e dei cicli produttivi realizzati. Pertanto una corretta strutturazione dell’organizzazione consente all’azienda di:

 

  • reagire nel minor tempo possibile ed al minor costo possibile alle costanti sollecitazioni e richieste provenienti dal mercato;
  • proporre ai clienti il valore nel modo, nel tempo, ed al costo più corretto e competitivo.

 

In questo modo l’organizzazione aziendale si trasforma da un sistema che genera costi ad un sistema che si pone invece a servizio del business aziendale creando valore tanto per il mercato e quanto per l’azienda stessa.

Leggi altri articoli

Vedi tutti
usercross