bando

Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano - MISE

chiuso

Scade il 
17/11/2022
Intervento promosso dal MISE che prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in ottica “green”.

SCADENZA

Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente on line, a partire dal 17 novembre 2022, anche in forma congiunta, dal lunedì al venerdì (ore 10.00-18.00). A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande.

CHI SONO I BENEFICIARI?

Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.

COSA FINANZIA IL BANDO?

L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:

• decarbonizzazione dell’economia;

• economia circolare;

• riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;

• rigenerazione urbana;

• turismo sostenibile;

• adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

PROCEDURE DI ACCESSO

Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure:

• a sportello: per i programmi di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti;

• negoziale: per i programmi di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

Per l’agevolazione dei progetti sono disponibili:

• 600 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), di cui:

o 300 milioni destinati ai progetti che accedono alla procedura a sportello;

o 300 milioni destinati ai progetti che accedono alla procedura negoziale.

• 150 milioni di euro per la concessione dei contributi, di cui:

o 75 milioni destinati ai progetti che accedono alla procedura a sportello;

o 75 milioni destinati ai progetti che accedono alla procedura negoziale.

 

Finanziamenti agevolati del FRI di importo pari al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20% e in presenza di idonea attestazione creditizia.

 

Contributi a fondo perduto, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto:

• pari al 15 per cento come contributo alla spesa, a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione;

• pari al 10 per cento come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.

Contattaci
usercross