bando

Finanziamenti/cofinanziamenti a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Fondo 394/81 - Simest

chiuso

Scade il 
09/09/2023
Simest ha pubblicato le circolari relative alle linee di finanziamento dedicate all'internazionalizzazione a valere sul Fondo rotativo 394/81: Fiere ed eventi, Transizione digitale o ecologica, E-commerce, Certificazioni e consulenze, Temporary manager ed Inserimento in mercati esteri.

APERTURA E SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il prossimo 27 luglio ore 9.00 e fino ad esaurimento fondi sul nuovo portale dedicato.

 

Le nuove registrazioni sul Portale MyArea e le variazioni delle credenziali di accesso saranno prese in carico esclusivamente fino al 21 luglio 2023 ore 13.00; oltre tale data non sarà possibile effettuare nuove registrazioni o variare le credenziali di accesso fino al 27 luglio. A decorrere da tale data, inoltre, sarà possibile solo richiedere la sostituzione dell’utente mediante subentro di un nuovo referente o modificare la mail associata a un utente esistente.

 

Si invitano pertanto le imprese interessate a contattarci il prima possibile.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Possono beneficiare degli strumenti le Imprese di qualsiasi dimensione, in forma di società di persone o di capitali e reti soggetto.

COSA FINANZIA IL BANDO?

Simest ha definito 6 Linee di finanziamento:

 

  • Transizione Digitale o Ecologica

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

 

  • Inserimento Mercati

Finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

 

  • Certificazioni e Consulenze

Finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

 

  • Fiere ed Eventi

Finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

 

  • E-commerce

Finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.

 

  • Temporary Manager

Finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

 

 

 

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

L'intervento agevolativo è composto da finanziamento agevolato ed eventuale cofinanziamento in regime de minimis.

Il cofinanziamento, fino al 10% e comunque fino ad un massimo di 100.000 euro, può essere richiesto in presenza di almeno uno dei seguenti requisiti:

 

1. PMI con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), costituita dal almeno 6 mesi;

2. PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);

3. PMI giovanile (i.e. impresa costituita al 60% da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% giovani tra i 18 e i 35 anni);

4. PMI femminile (i.e. impresa costituita al 60% da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne);

5. PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale (1);

6. PMI innovativa registrata alla Camera di Commercio;

7. Impresa di qualsiasi dimensione in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:

- aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;

- adesione di almeno 5 fornitori dell’impresa richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;

- processo di implementazione della suddetta Policy;

- piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);

- strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;

8. Impresa di qualsiasi dimensione con Interessi diretti nei Balcani Occidentali, ossia in Serbia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord - FYROM (“Balcani Occidentali”) e ricadente in almeno una delle seguenti categorie:

- Impresa con interesse diretto: impresa che esporta verso i Balcani Occidentali e/o importa dai suddetti Paesi; il requisito deve risultare da un’asseverazione;

- Impresa con presenza attuale: impresa aventi una sede commerciale, di rappresentanza o produttiva nei Balcani Occidentali attiva alla data di presentazione della Domanda e da almeno 6 mesi;

- Impresa che risulta essere fornitrice di imprese italiane presenti nei Balcani Occidentali;

9. Solo per linea transizione digitale o ecologica: Imprese di qualsiasi dimensione con unità locale o sede operativa localizzata nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023 individuati nell'allegato I del DL 61/2023.

 

Il finanziamento agevolato ha una durata di 4 anni o 6 anni (per transizione digitale e inserimento mercati), inclusi 2 anni di preammortamento, e rimborso in rate semestrali; in fase di domanda l'azienda opta per il tasso agevolato, pari al 10% o 50% o 80% del tasso di riferimento.

Contattaci
usercross