bando

Bando per l’erogazione di contributi per la sostituzione di veicoli aziendali inquinanti - Regione Veneto

In apertura

Scade il 
14/06/2024
Il bando intende incentivare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale e operativa in Veneto alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di categoria M1 e N1.
Per la tipologia di criteri premianti sono avvantaggiate le imprese che intendono rottamare veicoli caratterizzati da una classe ambientale maggiormente inquinante e le imprese con parametri dimensionali inferiori. È previsto un ulteriore fattore premiante in caso di sede legale e operativa in un comune che ha adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

SCADENZA BANDO

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 15 aprile 2024, fino alle ore 12.00 di venerdì 14 giugno 2024.

CHI PUÒ PARTECIPARE ?

Micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella regione Veneto, ad esclusione di quelle operanti nei settori di cui alla sezione A della classificazione Ateco (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca) e delle imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.

QUALE È LA DOTAZIONE FINANZIARIA?

Il bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 6.908.080,00, suddivisi in due linee di finanziamento a seconda della tipologia di veicolo:

 

  • Linea A (veicoli N1 – trasporto merci): euro 4.000.000,00;
  • Linea B (veicoli M1 – trasporto persone): euro 2.908.080,00.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Sono ammissibili unicamente le spese per l’acquisto di veicoli aziendali di categoria M1 o N1, utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore, con le seguenti tipologie di alimentazione:

 

  • Elettrica pura o idrogeno;
  • Ibrida;
  • Bifuel (benzina/metano o benzina/GPL) o metano;
  • Tradizionale (benzina o diesel).

 

L’acquisto deve avvenire a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1 o N1) fino a Euro 4 incluso se con alimentazione a benzina o bifuel, oppure fino a Euro 5 incluso se con alimentazione diesel.

È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario purché il contratto preveda il trasferimento della proprietà al soggetto utilizzatore al termine della locazione e che il canone di anticipo (al netto dell’IVA) sia almeno pari all’ammontare del contributo richiesto

Per l’acquisto di veicoli M1 è ammesso un costo massimo di euro 45.000,00 + IVA.

QUANDO DEVONO ESSERE EFFETTUATE LE SPESE AMMISSIBILI?

La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere comprese tassativamente tra la data di pubblicazione del bando, 04 aprile 2024, e la data di chiusura della fase di richiesta del contributo, 13 gennaio 2025.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO?

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è definita dalle seguenti tabelle, a seconda della tipologia e di emissioni del veicolo acquistato:

 

 

L’entità effettiva del contributo sarà pari all’importo risultante dalle tabelle di cui sopra, moltiplicato per un coefficiente a seconda della dimensione dell’impresa:

 

  • 1,2 per le microimprese;
  • 1,1 per le piccole imprese;
  • 1 per le medie imprese.

COME SI ARTICOLA LA PROCEDURA DI RICHIESTA DI CONTRIBUTO?

La procedura di presentazione delle domande di contributo si articola in due fasi: una prima fase di invio di una manifestazione d’interesse e una seconda fase di invio della richiesta di contributo.

  1. Manifestazione d’interesse: da presentare nella piattaforma prevista, dalle ore 10:00 del 15/04/2024 fino alle ore 12:00 del 14/06/2024. A questa fase seguirà la composizione delle graduatorie e la successiva pubblicazione entro il 30/07/2024, con i punteggi determinati in base ai criteri relativi alla classe ambientale del veicolo da rottamare, alla dimensione dell’impresa e al comune della sede legale ed operativa.
  2. Richiesta di contributo: da presentare nella piattaforma prevista, dalle ore 10:00 del giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria fino alle ore 12:00 del 13/01/2025. A questa fase seguirà l’approvazione delle domande ammesse a contributo entro il 04/03/2025 e l’assegnazione dell’effettivo contributo secondo le tabelle e la metodologia descritta.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di finanziamento dovrà essere compilata e presentata esclusivamente con modalità telematica, utilizzando la piattaforma prevista a partire dal 15 aprile 2024 e sino al 14 giugno 2024.

Contattaci
usercross