bando

Bando Fiere Internazionali 2022 - MISE

chiuso

Scade il 
30/11/2022
Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove un contributo a fondo perduto per la partecipazione a Fiere Internazionali in Italia.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La misura ha come soggetti beneficiari imprese di qualsiasi dimensione, PMI e grandi imprese, con sede operativa sul territorio italiano.

SCADENZA

Il bonus fiere MISE vale per le fiere che si tengono dal 16 luglio fino al 31 dicembre 2022, ma lo sportello per le richieste è aperto solo fino al 30 novembre 2022.

CRITERI DI AMMISSIBILITA'

Possono beneficiare del seguente bando le imprese che abbiano i seguenti requisiti:

 

  • avere sede operativa in Italia e di essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio
  • avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni internazionali incluse nel calendario fieristico
  • avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a uno o più di quegli eventi
  • non essere sottoposta a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente
  • non essere destinataria di sanzioni interdittive ex articolo 9, comma 2, lettera d), Dlgs 231/2001 (esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi o eventuale revoca di quelli già concessi) e di non trovarsi in altre condizioni che, secondo la legge, sono causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o sono, comunque, a ciò ostative
  • non avere ricevuto altri contributi pubblici per le stesse finalità
  • conoscere le finalità del buono nonché le spese e gli investimenti con esso rimborsabili.

COSA FINANZIA

Il contributo a fondo perduto, nella forma di voucher, è concesso alle imprese con sede operativa in Italia che:

 

  • dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto al 31.12.2022
  • partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

L'AGEVOLAZIONE

La misura prevede la concessione di un voucher pari al 50% delle spese ed investimenti sostenuti, per un importo fino a 10.000€.

Il contributo a fondo perduto (voucher) è concesso nel rispetto del regime de minimis.

COME RICHIEDERE IL VOUCHER

Le imprese interessate devono trasmettere l’istanza di agevolazione al MISE entro il 30.11.2022 per via telematica tramite piattaforma informatica, che sarà resa disponibile entro 30gg dall’entrata in vigore della legge di conversione (prevista quindi per agosto). Ciascuna impresa potrà richiedere l'incentivo una sola volta.

Si attende data di click day per la presentazione delle domande.

Procedura valutativa: a sportello, in ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento risorse.

Il rimborso delle spese sostenute verrà fatto dal MISE sul conto corrente indicato dall’impresa richiedente al momento della domanda entro il 31.12.2022.

CLAENDARIO FIERE

Qui di seguito il calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome:

 

 

Contattaci
usercross